ORTODONZIA

     L’Ortodonzia è quella parte dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari

      I trattamenti sono personalizzati e si applicano in modi diversi e su persone di età differenti, dagli adulti ai bambini.


 

      Durante l’infanzia l’ortodontista si occupa della crescita delle ossa  mascellari e mandibola, guida il piccolo paziente a deglutire, parlare e respirare correttamente, controllando anche l’eruzione dei denti permanenti.
 In pratica crea le "scatole ossee" congrue a contenere i denti con il giusto spazio e quindi in maniera intercettiva evita o minimizza  eventuali malposizioni .

 

     Dall’età adolescenziale fino all’età adulta, l’ortodonzia si impegna a correggere le eventuali malocclusioni e ad allineare i denti;

in altri termini crea dei sorrisi.

     Tutti questi obiettivi sono raggiunti grazie a diverse tecniche ed apparecchiature. Le ultime e più innovative sono quelle estetiche, invisibili, quali le mascherine trasparenti Invisalign o l’apparecchio linguale, dove i bracket sono posizionati sul lato interno del dente.