La prevenzione attraverso una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per evitare la formazione della carie e della malattia parodontale a partire dalla semplice infiammazione gengivale.
Il suo scopo principale è l’allontanamento della placca batterica (pellicola aderente ai denti nella quale vi sono svariate specie batteriche), del tartaro (placca calcificata) e dei fattori che ne facilitano l’accumulo (es. restauri debordanti).
L’eliminazione meccanica ambulatoriale di tali fattori è basata su trattamenti specifici ed a essa si associa un preciso sistema di istruzioni nel quale il paziente apprende le sistematiche e gli usi corretti dei diversi sistemi di igiene domiciliare, grazie alla visione diretta attraverso le immagini della telecamera intraorale.
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro: un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco batterico. Terapia particoralmente indicata nei bambini come anche la sigillatura dei solchi occlusali.
CORRETTA IGIENE ORALE DOMICILIARE:
NON ESISTE UN DENTIFRICIO O UN COLLUTTORIO MIRACOLOSO CHE SIA CAPACE DI SOSTITUIRLA
PER CIASCUN INDIVIDUO VERRA' STUDIATO E CONSIGLIATO IL MODO PIU' CONGRUO IN BASE ALLE CONDIZIONI ORALI, DI POSIZIONE DENTARIA, DI PRESENZA DI MANUFATTI ODONTOIATRICI ,ALLE CAPACITA' MANUALI, ALL'ETA' ECC .